Efrem Sabatti - Psicologo a Brescia

La gestione dello stress dai banchi di scuola


La gestione dello stress dai banchi di scuola

Lo stress è una condizione psico-fisica naturalmente presente nell'essere umano, così come anche negli animali. Se però


entro certi limiti risulta positiva (eustress) perchè ci permette di essere efficienti, in allerta, di non sentire la fame, la stanchezza o altro,  si trasforma invece in una condizione assolutamente invalidante quando esce dai limiti (distress).

Un eccessivo livello di stress (troppo acuto o troppo esteso nel tempo) si associa ad una condizione di malessere, non solo mentale (irritabilità, fatica a concentrarsi, incapacità di portare il pensiero altrove) ma soprattutto fisica. A situazioni di questo genere si associano infatti sintomi fisici quali tachicardia, disregolazione del ritmo sonno- veglia, tensioni muscolari, disturbi digestivi, cefalee, e altri disturbi che possono evolvere in veri e propri quadri patologici importanti. 

Alla luce di queste considerazioni, nasce l'esigenza di una attività che non sia solo curativa, ma soprattutto preventiva.

L'idea di affrontare la gestione dello stress già all'interno dell'ambito scolastico si trasforma quindi in una straordinaria opportunità di introdurre, attraverso delle pratiche piacevoli e stimolanti di rilassamento e di ascolto corporea, la cultura della prevenzione.

Ciò che si riscontra al termine di queste esperienze è una vera e propria trasformazione molto rapida. I ragazzi, sempre molto ricettivi, dimostrano di sorprendersi o quante tensioni portano dentro senza averne consapevolezza.

Altrettanto affascinante è la rapidità con la quale, se indirizzati, fanno propria la proposizione di uno stile di vita più sano e consapevole.


Condividi