Efrem Sabatti - Psicologo a Brescia

Ipnosi nella vita quotidiana


Ipnosi nella vita quotidiana

Spesso si intende l’ipnosi come qualcosa di dotato di un rituale molto specifico, realizzabile solo in certi momenti e con certe prerogative.


In molti casi tutto ciò può aiutare, anche se noi ogni giorno entriamo ed usciamo da stati ipnotici in continuazione manifestando questi fenomeni che qui di seguito esporremo.

E’ ciò che si chiama ipnosi della vita quotidiana

La suggestionabilità, ossia l’impatto emotivo di un gesto, una frase o qualcosa che influenza profondamente il comportamento della persona suggestionata al punto da determinare nella stessa delle modificazioni (di attenzione, dio comportamento, di sensazioni, ecc…).

Vi faccio un esempio pratico: avete presente quando da bambini ci si raccontava delle storie di paura, al buio, oppure si guardava un film dell’orrore (quelli della mia generazione di ricorderanno forse di Zio Tibia picture show) e poi si doveva tornare a casa magari di notte? In quel momento il nostro grado di allerta, la nostra ansia e la nostra tensione era molto maggiore, perché la paura della storia precedente ci aveva reso più suscettibili e più suggestionabili.

Le suggestioni, ci accompagnano per molto tempo, a volte per tutta la vita.

Ad esempio essere stato suggestionato a credere di non essere in grado di raggiungere un determinato obiettivo, può realmente comportare una sorta di blocco.

È il potere della suggestione o quello che in psicologia è conosciuto come effetto Pigmalione o profezia che si autoavvera.

Sono così convinto di una cosa da comportarmi in modo di contribuire a realizzarla.

Anche in ipnosi vengono fornite delle suggestioni che il soggetto può accettare o rifiutare.

In alcuni casi le suggestione sono post ipnotiche, ciò significa che anche al termine della induzione, la persona potrà proseguire tale suggestione, spesso a seguito di un comando post- ipnotico.

Il comando post ipnotico è quello che piace molto ai registi di film che fanno vedere la persona precedentemente ipnotizzata che di fronte al comando post ipnotico ritorna in pieno stato ipnotico e compie le azioni più becere (un esempio molto divertente lo si ritrova in zoolander con Ben Stiller).

Ovviamente le cose nella realtà non vanno proprio così …

- Alterazioni della memoria. In molti casi di ipnosi è possibile sperimentare una modificazione della consueta memoria attraverso vuoti di memoria (amnesia) o ricordi di numerosi particolari prima non presenti (ipermnesia).

In alcuni casi poi, ciò che viene ricordato durante la fase di ipnosi non è più recuperabile quando la persona esce dallo stato ipnotico. Oppure, parti di quanto avvenuto durante l’induzione sono state dimenticate.

Anche questo fenomeno accade molto spesso.

Entrate in una stanza e non ricordate il motivo, allora uscite, rifate a ritroso lo stesso percorso e improvvisamente la memoria ritorna.

- Il rapport è un altro elemento presente durante l’ipnosi. Con questo termine si intende una relazione tra l’ipnotista e l’ipnotizzato qualitativamente superiore a quella consueta, al punto che una persona in ipnosi può letteralmente non sentire nessun altro stimolo al di fuori di quelli forniti dall’ipnotista.Può ad esempio non rispondere alle domande poste da altri, ma solo a quelle fatte dall’ipnotista. Oppure non rendersi conto di suoni o altri effetti potenzialmente disturbanti.

Anche questo fenomeno succede frequentemente, ad esempio quando siete così assorti dalle parole di qualcuno che letteralmente non sentite il campanello della porta (o lo sentite nella più completa indifferenza senza rispondere).

- Fenomeni dissociativi. Includono tutte quelle manifestazioni nelle quali il soggetto non è consapevole di una parte del suo corpo che letteralmente funziona senza la consapevolezza della persona.Non spaventatevi, succede più spesso di quanto crediate. Volete un esempio?Ogni volta che guidate l’auto le vostre gambe fanno innumerevoli azioni delle quali non siete minimamente consapevoli, perché siete impegnati a guardare la strada, parlare, pensare ad altro, e intanto loro, la sotto, si alternano sui pedali, frenano, accelerano, senza il vostro controllo cosciente. 

Condividi