Efrem Sabatti - Psicologo a Brescia

Le principali tecniche di plagio


Le principali tecniche di plagio

Qui di seguito verranno elencate e descritte quattro tra le principali tecniche di plagio:


 - “Love bombing”

Il bombardamento d’amore è forse la tecnica più usata e quella che ottiene e mantiene gli effetti più durevoli.

Il neofita viene letteralmente circondato d’amore dagli aderenti alla setta.

Viene messo al centro del loro interesse, riempito di attenzioni e “coccolato”.

In una seconda fase, poi, due o tre persone si dedicano esclusivamente a lui, cercando di eliminare ogni suo dubbio, rafforzando in lui il desiderio di appartenenza al gruppo e coinvolgendolo con giochi e canti.

- Isolamento

La persona viene separata dalla sua famiglia e gli viene reso impossibile, con varie scuse (telefoni guasti, strade interrotte, ecc…) il contatto con persone esterne al gruppo.

In questo modo si impedisce di verificare le informazioni che vengono fornite all’interno della setta, rendendo accessibile al neofita quell’unica realtà.

- Ripetitività

Si induce la persona a ripetere ossessivamente le stesse parole, a cantare le stesse strofe, a svolgere in continuazione la stessa attività. In questo modo, con la scusa della meditazione, si induce nella persona uno stato di elevata suggestionabilità.

- Privazione del sonno

E’ una tecnica che viene spesso associata alla precedente e viene incoraggiata e giustificata motivandola come necessaria per non interrompere lo stato di concentrazione raggiunto.

In questo modo si indebolisce la persona a livello psicofisico, rendendo l’individuo più vulnerabile.

A queste tecniche spesso si aggiunge un’alimentazione inadeguata che, giustificata da scelte vegetariane o altro, facilita un ulteriore indebolimento della persona.

Dr.ssa Elisa Stivanello Dr. Efrem Sabatti

_ www.psicologobresciasabatti.it
 

Condividi