Efrem Sabatti - Psicologo a Brescia

Efrem Sabatti - Psicologo a Brescia

CORSO DI INTELLIGENZA RELAZIONALE APPLICATA


CORSO DI INTELLIGENZA RELAZIONALE APPLICATA

Sviluppare la propria intelligenza relazionale, significa imparare a migliorare la qualità dei propri rapporti in famiglia, nel lavoro e nella vita.




E' incredibile scoprire in quanti scivoloni possiamo incappare,quanti obiettivi mal posti possono pregiudicare il buon esito di una relazione e quali errori possiamo commettere a vari livelli, uno su tutti nella dimensione comunicativa.

Tra questi, uno dei più frequenti,  sicuramente deriva dalla convinzione che chi ascolta,  abbia le stesse informazioni e le stesse idee che possediamo noi. 

Questo ci porta a dare per scontato molti "dettagli" che sono però essenziali.

Ad esempio una coppia può litigare perché entrambi hanno l'idea comune di "crescere al meglio i figli", ma dietro a questa visione possono nascondersi idee profondamente differenti su cosa si intenda fare concretamente. 

Per qualcuno di noi "crescere al meglio i figli" può significare non far mancare loro nulla, per un altro è più importante stimolarli continuamente per dare loro più opportunità, per un altro ancora può essere esattamente il contrario,  non intromettersi per lasciare che spontaneamente i figli sviluppino le proprie predisposizioni e così via. 

Apparentemente si è d'accordo sull'obiettivo in generale,  ma in dettaglio ognuno ha un modo di intenderlo molto diverso. 

Un altro "errore" che frequentemente si commette è connesso all'uso inconsapevole negazioni che usiamo nentre comunichiamo. 

È ormai appurato che se dico 'NON immaginarti un cane nero", la prima immagine che avrò,  sarà probabilmente proprio questa. 

Con le migliori intenzioni, ad esempio consolare qualcuno,  diciamo:

"NON devi più pensare al modo imbarazzante in cui sei stato lasciato"

"NON ripensare alle brutte parole che ti ha detto tuo figlio"

"SMETTILA di immaginarti a come ti sentirai questa sera rientrando a casa da solo".

Quale sarà l'effetto involontario di queste comunicazioni?



SE DESIDERI APPROFONDIRE QUESTO ED ALTRI ARGOMENTI PER MIGLIORARE LE TUE ABILITA' RELAZIONALI NEL LAVORO, NEL RAPPORTO CON I FIGLI, NELLA VITA,

PARTECIPA AL

CORSO DI INTELLIGENZA RELAZIONALE APPLICATA - 20 MAGGIO ORE 20,00 

Presso il Centro “Corpo e Psiche” via G. Falcone 155, Concesio (Bs)

chiedi informazioni a infocorpoepsichebrescia@gmail.com  


Condividi